Sei anche tu un fan della mitica serie tv? I suoi ormai celeberrimi personaggi hanno affrontato i tabù del sesso come nessun altra prima. Inutile dire che Sex Education è esattamente la serie che i millennials avrebbero voluto scoprire nel loro periodo adolescenziale. Ma al di là delle tematiche…vogliamo parlare dei posti dove hanno girato Sex Education? Anche tu sei rimasto ammaliato dai quei luoghi meravigliosi, verdissimi e immersi nella natura? Beh, è il momento di dirti dove si trovano: nella Wye Valley in Galles! Questo territorio la fa da padrone ma in realtà anche altri luoghi della regione sono stati usati come set. 

E ora iniziamo: venite con me  alla scoperta di 3 splendidi luoghi dove hanno girato Sex Education!

1. La Wye Valley

Wye Valley – Galles

La Wye Valley, la zona che sorge intorno al fiume Wye nel Galles, fa da sfondo alle avventure dei nostri amici della Moordale Highschool. Vari luoghi della valle, con le sue foreste e la sua natura rigogliosa, hanno spesso ospitato le riprese. Ma attenzione: se cerchi Moordale nelle mappe beh… non lo troverai! Il paesino infatti è inventato e le sue ambientazioni sono create da un patchwork di location della Wye Valley. 

Eccone allora alcuni da visitare assolutamente!  

  1. La Dean Forest 

Questa foresta verdissima e incontaminata è il luogo della catastrofica gita di Otis e Eric assieme al babbo di Otis. Nella zona del Mallard Pike, invece, hanno ricreato la stazione di servizio francese dove vengono lasciati Otis e Maeve nella terza serie. Ma questa foresta dove hanno girato Sex Education ha ospitato anche altri film! Tra le varie pellicole compare, ad esempio, in “Harry Potter e i Doni della Morte 1” quando Harry, Hermione e Ron costeggiano il Wye. A proposito: se ami anche avventure del maghetto non puoi perderti questi luoghi di Harry Potter a Londra!  

  1. Il ponte del Duca di Beaufort 

Un ponte in ferro sul Wye a Monmouth, costruito nel 1874 come parte dell’ espansione ferroviaria vittoriana, poi chiuso alle locomotive nel 1964. Tuttavia è rimasto percorribile a piedi, oltre a essere un punto di riferimento per il paesaggio della zona. Qui è dove, nella quarta stagione, Eric ha la sua epifania divina. Ma non solo questo punto! Anche la cittadina di Monmouth appare più volte nella seconda stagione. Ad esempio le scene della fiera sono state girate sui campi da gioco locali (Vauxhall Fields). 

  1. Tintern

Anche questo pittoresco fa parte dei luoghi dove hanno girato Sex Education, in particolare il suo ponte, il Wireworks Bridge. Otis ed Eric infatti lo attraversano nel tragitto verso scuola. Ma il pezzo forte del paesaggio di Tintern sono le rovine di un’abbazia cistercense fondata nel 1131 e poi ricostruita nel 1269. 

2. St Fagans National Museum of History 

©️ St Fagans National History Museum, Cardiff, Wales, UK

Un altro importante luogo è senza dubbio il Cavendish College

New entry della quarta stagione della serie che sostituisce l’amata Moordale High School. Questa scuola “del futuro”, super inclusiva e aperta ai bisogni di studenti e studentesse, nella realtà è un museo sulla storia del Galles.

Il museo si trova vicino a Cardiff ed è stato oggetto di un recente restauro. L’edificio che ospita la nuova scuola dove hanno girato Sex Education nella quarta stagione fa parte di un complesso recente, aperto nel 2018. Al suo interno si trovano diverse ricostruzioni di spaccati di vita quotidiana lavorativa e culturale del Galles. Si trovano insights sulla fabbricazione degli zoccoli, sulla lavorazione del ferro e della ceramica ma anche nell’ambito agricolo, come ad esempio sulla macinazione del mais. L’entrata è gratuita!

3. Casa di Otis e Jean 

©️ Netflix

La casa del protagonista e della sua vulcanica mamma, la dottoressa Jean Milburne, nella realtà beh… è un B&B! 

Lo chalet si trova a Symonds Yat, uno dei luoghi più iconici nel Dean Wye. Questa località dove hanno girato Sex Education è piuttosto particolare, non solo per la sua bellezza e tipicità, ma anche perché è composta da tre parti. Queste parti sono: lo Yat Rock, un punto panoramico da cui si gode di una stupenda vista sulla valle e i villaggi di Symonds Yat East e West. La particolarità di questi due villaggi sta nel fatto che si trovano ai due lati del fiume. L’unico modo per andare da una parte all’altra è il traghetto, oppure un lunghissimo viaggio in auto. 

La casa di Otis e Jean fino a poco tempo fa si poteva affittare come alloggio e con 10 posti letto. La parte esterna è esattamente uguale, mentre hanno adattato un po’ gli interni dove hanno girato Sex Education per esigenze delle scene.

Non era certo un soggiorno economico certo ma, per dei veri fan, l’idea di trovarsi proprio a casa Milburn era davvero impagabile! 

Al momento però la casa è in vendita, non sappiamo quindi cosa succederà ma speriamo si possa continuare a ripetere l’esperienza. 

Ti è piaciuto questo viaggio nei luoghi dove hanno girato Sex Education? Spero proprio di sì! Se allora ami i film e le serie tv girate in Inghilterra non puoi perderti questo articolo sui luoghi di Notting Hill a Londra
E se vuoi partire per un viaggio in Europa seguendo le tue passioni ma soprattutto senza stress scopri i servizi di Agape Viaggi!